Your browser is out of date!

This website uses the latest web technologies so it requires an up-to-date, fast browser!
Try Firefox or Chrome!

Calendario-lunare-per-imbottigliare-vino-2024

Catalogo > Tappi per imbottigliare > Calendario lunare per imbottigliare vino 2024
  • Calendario lunare per imbottigliamento 2024

       Codice articolo: 2012       Disponibile 

    Come da tradizione è consigliabile seguire le fasi lunari per imbottigliare il vino secondo gusti personali e tipologie di vino diverse. Si possono ottenere vini fermi con luna piena, vini frizzanti con luna crescente e vini dolci o fermi per il lungo invecchiamento con luna calante. non travasare o imbottigliare con luna nuova, nera. Non imbottigliare in presenza di pioggia e vento, le bottiglie devono risultare perfettamente asciutte, consigliabile è avvinarle con gli appositi avvinatori.

  • Luna nera Nuova

       Codice articolo: 1509       Disponibile 

    Non consigliabile per lavorare i vini.

  • Luna crescente

       Codice articolo: 1510       Disponibile 

    Periodo per ottenere vini più frizzanti.

  • Luna Piena bianca

       Codice articolo: 1511       Disponibile 

    Periodo più favorevole per tutti i tipi di vino.

  • Luna calante

       Codice articolo: 1512       Disponibile 

    Periodo per vini a lungo invecchiamento e dolci.

  • Tappo in sughero o sintetico

       Codice articolo: 1488       Disponibile 

    Da parecchi anni sono in commercio i tappi sintetici per imbottigliare il vino, utilizzati principalmente dalle aziende vinicole sia per abbattere i costi di gestione, sia per ovviare il fastidioso problema del saper di tappo, causato da una sostanza prodotta dalle muffe del turacciolo in sughero. I tappi sintetici hanno caratteristiche tecniche molto simili al tappo in sughero, anche se differiscono per una qualità  importante.....la traspirabilità

  • Tappo in silicone per bottiglie

       Codice articolo: 1496       Disponibile 

    Da parecchi anni sono in commercio i tappi sintetici per imbottigliare il vino, utilizzati principalmente dalle aziende vinicole sia per abbattere i costi di gestione, sia per ovviare il fastidioso problema del saper di tappo, causato da una sostanza prodotta dalle muffe del turacciolo in sughero. I tappi sintetici hanno caratteristiche tecniche molto simili al tappo in sughero, anche se differiscono per una qualità importante.....la traspirabilità

  • Periodo migliore per imbottigliare vini da invecchiamento

       Codice articolo: 1986       Disponibile 

    Il periodo più indicato per imbottigliare vini per il lungo invecchiamento è senza alcun dubbio dopo i mesi estivi, quando il vino,completati tutti i processi di affinamento e fermentazione è pronto per essere imbottigliato,evitando in tal maniera, il verificarsi al momento del consumo vini vivaci o frizzanti che pregiudicano qualità e caratteristiche stesse.

  • Turaccioli di sughero

       Codice articolo: 1489       Disponibile 

    Cosa ha sempre contraddistinto il sughero,è appunto la traspirabilità  con l esterno, permettendo scambi gassosi e di ossigeno, importantissimi per la maturazione e l affinamento del vino. Alcuni produttori delle migliori case al mondo sono riuscite ad creare una sorte di traspirazione come nel sughero nei tappi sintetici, avvicinandosi alla sua prerogativa principale. Per tanto il tappo sintetico è destinato per un breve imbottigliamento, il sughero per il medio e lungo invecchiamento.

  • Periodo migliore per imbottigliare vini frizzanti

       Codice articolo: 1987       Disponibile 

    I primi mesi dell anno e in particolare Marzo, Aprile, Maggio sono indicati per imbottigliare vini di veloce e medio utilizzo risultando poi al consumo futuro più vivaci in quanto il vino non avendo terminato tutti i suoi processi fermentativi di affinamento, vengono completati in bottiglia donando quel brio vivace in più, accade di frequente,vini che vanno bevuti fermi come ad es.un Nebbiolo, risultino al momento che si stappa la bottiglia vivace.