Your browser is out of date!

This website uses the latest web technologies so it requires an up-to-date, fast browser!
Try Firefox or Chrome!

Ricetta-Bagna-cauda

Catalogo > pentole in terracotta > Ricetta Bagna cauda
  • La Bagna cauda

       Codice articolo: 1449       Disponibile 

    La bagna cauda è un piatto tipico piemontese e del periodo autunnale/invernale a base di acciughe, aglio e olio. Le origini della bagna cauda sono antichissime e risalgono con molta probabilità al periodo del Medioevo, si narra che i contadini utilizzavano questa piatto per festeggiare il vino nuovo. Nato come piatto povero nel passato,oggi invece molto diffuso in trattorie e ristoranti come specialità stagionale, come piatto unico o come farcitura e abbinamento di vari piatti.

  • Ingredienti e dosi Bagna Cauda

       Codice articolo: 1450       Disponibile 

    Dose per 6 persone, aglio 600 grammi circa 6 teste, acciughe 300 grammi, olio di oliva 170 grammi, latte o panna.

  • Preparazione Bagna Cauda

       Codice articolo: 1451       Disponibile 

    Per la preparazione della bagna cauda si inizia con il pulire e sbucciare le teste di aglio eliminando il germoglio, schiacciare gli spicchi di aglio e metterli a bagno in una terrina completamente immersi di latte, cambiare il latte dopo 24 ore e ripetere l operazione, dopo di che scolare gli spicchi eliminando il latte, metterli in una pentola con olio a fuoco basso, unire le acciughe precedentemente pulite e cuocere per circa 30-45 minuti a fuoco lento fino ad ottenere una salsa omogenea.

  • Ricetta Bagna Cauda

       Codice articolo: 1452       Disponibile 

    A piacimento per ottenere una salsa più cremosa e delicata si può aggiungere a fine cottura latte o panna, invece per avere una bagna cauda più omogenea utilizzare un frullatore a immersione. Per la cottura il materiale del tegame più indicato è la terracotta, mentre per servire si utilizza il tradizionale fornellino in terracotta, Fujot, dove si inserisce la candelina apposita per mantenere la salsa calda, si accompagna con tutte le verdure crude o bollite secondo tradizione e gusti personali.