Idromele
Catalogo > Vini in bottiglia e sfusi Torino > Idromele
-
Taurini
Codice articolo: 2341 Disponibile
Taurini sono citati da molti autori classici a seguito della fiera opposizione alle dominazioni romana e insubre, oltrechè dell'assedio di Annibale nel 218 a.C., era per i Celti la “bevanda sacra” per eccellenza e, pur non essendoci riscontri archeologici legati al territorio torinese, è facile immaginare che anche i Taurini lo conoscessero.Il nome idromele deriva dalle parole greche Hýdor (acqua) e Méli (miele), e qui sta l'essenza di questo prodotto, una mescita fra acqua e miele.
-
Idromele Arcaico
Codice articolo: 2342 Disponibile
Nell’idromele arcaico la fermentazione del mosto era probabilmente aiutata dall'apporto di lieviti e acido tartarico o attraverso poltiglie di bucce di frutti come quelle del Sorbus Aucuparia L., sorbo degli uccellatori - “sorba” ed immagino fosse frequente l'aggiunta di erbe aromatiche (timo, rosmarino, ginepro, chiodo di garofano, lavanda, menta, valeriana celtica...), per mascherare i non sempre ottimi risultati ottenuti.
-
Preparazione idromele
Codice articolo: 2343 Disponibile
Per la preparazione dell’idromele, il miele va disciolto in acqua in debite proporzioni, il mosto ottenuto va posto a fermentare in fusti di acciaio inox, per il tempo necessario a raggiungere la gradazione alcolica desiderata, e va utilizzato solo pregiato miele locale prodotto artigianalmente. Segue l’operazione di chiarifica, per ottenere un prodotto sufficientemente limpido, e la fase di affinamento nei tini a seguito della quale è pronto per essere imbottigliato.
-
Miele per idromiele
Codice articolo: 2344 Disponibile
Ogni idromele prodotto artigianalmente si caratterizza conservando dentro di sé gli aromi e i profumi dei pollini e dei nettari bottinati dalle api nel corso della bella stagione.Produco l’idromele procedendo oculatamente nella scelta delle materie prime, tenendo conto del tempo meteorologico e delle fasi lunari anche per ciò che concerne l'imbottigliamento.
-
L'idromele dei Taurini
Codice articolo: 2345 Disponibile
Questo idromele è prodotto a Caselette, in val di Susa, e il miele utilizzato viene dalla variegata flora erbacea, arborea e arbustiva del monte Musinè, delle montagne sopra Condove e dal Canavese. L'idromele dei Taurini risponde a tutte le normative vigenti in materia di requisiti sanitari relativi ai locali di lavorazione e alle procedure di produzione (HACCP), garantendo così la completa tracciabilità a garanzia del consumatore.
-
Idromele classico
Codice articolo: 2348 Disponibile
Idromele classico
-
Idromele barricato
Codice articolo: 2349 Disponibile
Idromele barricato
-
Idromele barricato botti acacia
Codice articolo: 2350 Disponibile
Idromele barricato botti acacia
-
Idromele Frizzante
Codice articolo: 2351 Disponibile
Idromele Frizzante
-
Contatti Idromele
Codice articolo: 2347 Disponibile
L'Idromèle dei Taurini è prodotto e imbottigliato da Paolo Listello. Presso : Strada Contessa 67, Caselette (To) Cell. 340/6795366 web: www.idromele.net email info@idromele.net