Ricetta-liquore-Mirto
Catalogo > Torchietti > Ricetta liquore Mirto
-
Liquore al mirto
Codice articolo: 1251 Disponibile
Il liquore al mirto è un liquore popolare in Corsica e in Sardegna, detto anche licore de murta in sardo e licor di mortula in corso, ottenuto mettendo a macerare le bacche di mirto in alcool a 95° , come tutte le ricette popolari le dosi, il tempo di macerazione e di invecchiamento creano tantissime varianti secondo le tradizione storiche del luogo, senza poi obiettare sul gusto e piacere personale, come macerare le bacche in acquavite o sostituire lo zucchero con miele.
-
Liquore al mirto raccolta bacche
Codice articolo: 1255 Disponibile
Il periodo più indicato per la raccolta delle bacche è l inverno, si raccolgono manualmente o con il pettine specifico che velocizza molto l operazione, dopo un lavaggio per eliminare le impurità , vengono stese al sole e lasciate appassire per qualche giorno prima di essere macerate in alcool.
-
Liquore al mirto dosi
Codice articolo: 1252 Disponibile
Bacche di mirto 1 Kg, Alcool 95 C° 1 litro, zucchero 500 grammi, acqua 1 litro. Le dosi di acqua e zucchero possono variare a piacimento se si desidera più forte o più leggero, si sconsiglia di utilizzare troppo alcool in quanto diventerebbe troppo povero di sapore, è possibile aggiungere in macerazione foglie come variante arricchendo le caratteristiche aromatiche.
-
Torchietto pressina per mirto
Codice articolo: 1253 Disponibile
Versare le bacche selezionate e lavate in un recipiente con chiusura ermetica, introdurre l alcool a 95° , assicurarsi che l alcool sommerga le bacche, lasciare il tutto macerare per 50-60 giorni. trascorso il periodo di macerazione scolare tutte le bacche e torchiarle leggermente con una pressina in acciaio per recuperare il succo trattenuto, sciogliere i 500 grammi di zucchero nel litro di acqua alcuni per minuti sul fuoco, lasciare raffreddare lo sciroppo e unire al succo di mirto.
-
Liquore al mirto filtratura
Codice articolo: 1254 Disponibile
Una volta unito lo sciroppo di zucchero, il succo di macerazione e quello ottenuto torchiando le bacche con la pressina in acciaio, filtrare il tutto con un colino con maglia fine o con una garza, un tovagliolo o un canovaccio per trattenere le impurità più grosse e poi filtrare nuovamente il tutto con filtri di carta a cono, perfezionando così il liquore filtrato da tutti i possibili residui e sedimenti di macerazione, meglio se si utilizza l imbuto a vortice che velocizza la filtratura.
-
Liquore al mirto affinamento
Codice articolo: 1256 Disponibile
Una volta filtrato imbottigliarlo in bottiglie possibilmente scure, lasciarlo riposare in bottiglia qualche mese prima di consumarlo, si può invecchiare anche qualche anno diventando ancor di più corposo e intenso, potrebbe essere necessario una nuova filtratura prima del consumo per depositi naturali creati dall affinamento in bottiglia.