Storia-della-caffettiera
Catalogo > Caffettiere > Storia della caffettiera
-
La storia del caffè
Codice articolo: 2033 Disponibile
Già dalla metà del XVII il bollitore di Bagdad possedeva un coperchio, un manico ricurvo e un cannello dalla caratteristica forma a becco.Nello stesso periodo il caffè è arrivato in Europa dal Medio Oriente e la sua preparazione domestica ricalcava quella dei paesi d’origine, usando però cuccume di latta stagnata. Ciò che si otteneva era una bevanda piuttosto densa e aspra la cui preparazione richiedeva ingenti quantità di caffè.
-
La prima caffettiera
Codice articolo: 2034 Disponibile
Creatività e scienza,la principale spinta a creare un metodo più veloce per fare il caffè è nato dall’esigenza dei Caffè europei di soddisfare un numero sempre maggiore di clienti. Così per tutto il XIX secolo è stato progettato, brevettato, costruito, modificato e commercializzato tutto quello che si poteva concepire in fatto di metodologie per estrarre dai chicchi la quanto mai popolare bevanda.
-
La caffettiera
Codice articolo: 2035 Disponibile
Dunque, il risultato della macchina per il caffè di oggi proviene da infiniti esperimenti ed applicazioni dei principi della fisica dei liquidi, della termodinamica, dello sfruttamento del vuoto, del vapore e dell’idrostatica.All’inizio del 900, tutto quanto è stato sperimentato nel passato in maniera empirica e pionieristica viene messo a frutto in una serie di dispositivi ormai maturi per la produzione in serie; con due ben definite tipologie di prodotto casa e locali pubblici.