Your browser is out of date!

This website uses the latest web technologies so it requires an up-to-date, fast browser!
Try Firefox or Chrome!

Trattamento-iniziale-per-botti-e-acetiere-in-legno

Catalogo > Botti in legno di rovere > Trattamento iniziale per botti e acetiere in legno
  • Trattamento iniziali per botti e acetiere in legno

       Codice articolo: 524       Disponibile 

    Quando si acquista nuova una botte in legno di rovere o un acetiera in legno di castagno, prima di essere utilizzata, deve essere trattata per affinare il legno e per evitare trafilamenti tra le doghe.

  • Trattamento

       Codice articolo: 525       Disponibile 

    Riempire la botte per 2/5 della sua capacità  con acqua bollente sale, scuoterla per inumidire ogni sua parte. Lasciare trascorrere 2 giorni con questa soluzione , avendo cura di scuoterla di tanto in tanto. Svuotare la botte dall acqua salata e risciacquarla con acqua pura lasciandola scolare. Trascorso 1 giorno si consiglia di avvinare la botte riempendola di vino bianco, rabboccare per circa 10 giorni. Svuotare la botte e lasciare scolare bene il vino per due giorni, non sciacquare con acqua

  • Utilizzo

       Codice articolo: 526       Disponibile 

    A questo punto la botticella è pronta ad essere utilizzata per ricevere ed invecchiare vino o distillato. Controllare periodicamente il livello interno della botte sopratutto se viene conservata in un posto diverso dalla cantina fresca e umida dove il calore pùo far traspirare e consumare più velocemente il liquido interno. Il periodo di affinamento varia secondo gusto e piacere personale, per cui di tanto in tanto và assaggiata.