Affinamento-del-vino-in-botti-di-legno
Catalogo > Botti in legno di rovere > Affinamento del vino in botti di legno
-
Botti in legno a Torino
Codice articolo: 2749 Disponibile
Botti e botticelle in legno di rovere pregiato stagionato a Torino ad alto spessore ideali per affinare e invecchiare vino,grappa,distillati o per l'utilizzo giornaliero spillando la quantità desiderata, le misure più piccole sono destinate all'utilizzo con grappe e distillati in quanto la micro ossigenazione naturale del legno in gergo consuma prodotto e necessita un rabbocco continuo, mentre quelle medio-grandi indicate per vino dove l'evaporazione naturale è molto inferiore ai distillati.
-
Affinamento del vino
Codice articolo: 1440 Disponibile
Alla fine della fermentazione, il vino ha bisogno di un periodo di affinamento più o meno lungo per perdere il gusto disarmonico che contraddistingue il vino appena fermentato. Questo periodo di affinamento può essere svolto nelle classiche damigiane in vetro o contenitori in acciaio, ma senza alcun dubbio il miglior risultato si ottiene utilizzando botti in legno.
-
Affinamento in botti di rovere
Codice articolo: 1441 Disponibile
In questo periodo di affinamento, il vino matura terminando tutti i suoi processi fermentativi in modo tale da trasformarsi acquisendo qualità e pregi elevati come limpidezza, morbidezza, struttura rilasciando aroma e profumi intensi, sopratutto utilizzando botti in legno di rovere,le barriques, che grazie alla porosità del legno permette una giusta e naturale micro ossigenazione del vino portandolo alla fine della sua trasformazione pronto per essere imbottigliato.
-
Barriques
Codice articolo: 1442 Disponibile
Il termine Barrique identifica una botte in legno di media grandezza per la fermentazione e l affinamento del vino. Ne esistono di varie misure e capacità , la più diffusa è la 225 litri, in legno di rovere che ha subito un periodo di stagionatura all aperto e alle piogge, in maniera che il rovere possa eliminare le sostanze e sopratutto i tannini non desiderati che potrebbero trasmettere gusti e aromi cattivi che pregiudicherebbero il vino invecchiato.
-
Tostatura Barriques
Codice articolo: 1443 Disponibile
Oltre al processo di stagionatura del legno alle intemperie che risulta importantissimo, un altro trattamento che sarà determinante per il risultato finale è la tostatura interna delle doghe che avviene con una fiamma, grazie a questa operazione il legno conferirà al vino aroma e sapori diversi e caratteristici secondo il tipo di tostatura eseguita, intensa, media o leggera.
-
Quali vini invecchiare
Codice articolo: 1444 Disponibile
Non tutti i tipi di vino sono idonei all invecchiamento nelle botti di rovere in quanto devono rispecchiare caratteristiche precise di struttura e corpo, solitamente si invecchiano vini più corposi e strutturalmente più consistenti con gradazioni alcooliche medio/alte. Una botte in legno nuova si esaurisce,utilizzando vini freschi,dopo 3/4 passaggi riducendo al minimo il rilascio di sostanze nobili che conferiscono al vino caratteristiche uniche e naturali.
-
Quanto tempo invecchiare
Codice articolo: 1445 Disponibile
Il tempo di invecchiamento in botte è soggettivo e personale, una botte nuova rilascia molto più velocemente le sostanze nobili e i tannini, più è stata sfruttata più si allungano i tempi di affinamento, in una botte piccola il risultato è molto più veloce in quanto la superficie di contatto è superiore a confronto con una di maggiore litraggio, è anche abitudine diffusa un passaggio veloce del vino all interno pochi mesi da lasciare una piccola traccia di barricato.
-
Affinamento vini bianchi e liquorosi
Codice articolo: 1446 Disponibile
Sempre piu diffusa è l affinamento di vini bianchi e liquorosi, passito, moscato, marsala in barrique in quanto grazie alla micro ossigenazione naturale del legno, il vino subisce un processo di concentrazione e arricchimento strutturale dovuto all evaporazione dell acqua contenuta ,se pur modesta,aumentando anche il grado alcoolico.
-
Colmatura botti in legno
Codice articolo: 1447 Disponibile
Per effetto della micro ossigenazione e della conseguente evaporazione, il livello del vino contenuto deve essere monitorato periodicamente, in quanto sia la temperatura e l umidità dell ambiente dove collocata la botte e sia lo spessore delle doghe, incidono decisamente sulla riduzione del vino contenuto, evitando che il livello si abbassi pericolosamente troppo creando un spazio vuoto di ossigeno che ossiderebbe velocemente il vino.
-
Tappo colmatore per botti in legno
Codice articolo: 1448 Disponibile
Il tappo colmatore per botti in legno, chiamato anche tappo gorgogliatore, viene inserito sul foro centrale della Barriques, riempito di vino in maniera da tenere controllato sempre e velocemente il livello contenuto evitando che riduca pericolosamente per possibili ossidazioni fino al termine del processo di affinamento finale.
Spedizione compresa